Tiro di guancia e tiro di polmone: a paragone
Ci sono due tecniche svapo che potresti esplorare: tiro di guancia (MTL), e tiro di polmone (DTL).
Qui esploriamo come funziona ogni metodo di svapo, per aiutarti a scegliere quello giusto per te
Tiro di guancia (Mouth To Lungs, MTL)
Cos’è il tiro di guancia?
Lo svapo MTL è quando si accende il dispositivo, si fa una boccata a piacere in bocca, e poi si aspira passando il vapore dalla bocca ai polmoni. Si tratta di un processo simile al fumare una sigaretta.
Quali sono i pro e i contro dello svapo MTL?
Poiché è simile alla boccata di una sigaretta, il metodo MTL è una buona scelta per i convertiti “freschi”. Significa che puoi facilmente sentirti a tuo agio con lo svapo senza dover imparare una tecnica completamente nuova.
Lo svapo MTL si concentra meno sulla produzione di vapore e più su uno svapo fortemente aromatizzato, mentre trattieni il vapore in bocca prima di aspirare. È perfetto per boccate brevi e discrete.
Di quali attrezzatura ho bisogno per lo svapo MTL
Molti vaper MTL amano le cose semplici. Non hai bisogno di un dispositivo grande, grosso e potente: si può tranquillamente svapare con una penna svapo da tasca con una potenza di 20 Watt o meno. Troverete che la maggior parte di questi dispositivi utilizzano bobine standard con una resistenza superiore ad 1.0 ohm.
Per il liquido, la base della maggior parte degli e-liquid è composta da una combinazione di due ingredienti: glicole propilenico (PG) e glicerina vegetale (VG). Di questi, è per lo più il PG che porta il sapore. La VG è più densa e leggermente più dolce, e il suo compito principale è quello di contribuire a creare nuvole più grandi. Anche se è tutta una questione di gusti, alcuni vaper MTL preferiscono liquidi with un contenuto relativamente alto di PG per uno svapo aromatico: ad esempio 70% PG / 30% VG.
Tiro di polmoni (Direct To Lungs, o DTL)
Che cos’è il tiro di polmoni?
Con il DTL, non fai una boccata che poi indugia in bocca. Invece, si accende il dispositivo e si aspira il vapore dritto nei polmoni in una tirata liscia e continua, prima di espirare.
Quali sono i pro e i contro dello svapo DTL?
La produzione di vapore è il vantaggio più evidente del DTL: se vuoi creare nuvole spesse, allora questa è la tecnica che fa per te.
Il “colpo di gola” (o hit) è l’altra caratteristica distintiva di questo stile perché si aspira il vapore in un’unica azione, fluisce nei polmoni ad una temperatura relativamente alta, colpendo la parte posteriore della gola mentre va. Ad un sacco di vaper DTL piace molto un hit deciso, in quanto imita la sensazione forte del fumo di tabacco. Ma se lo trovi un po’ eccessivo, ci sono modi per ridurlo. Ad esempio, prova a caricare il tuo dispositivo con un liquido dall’aroma vellutato (ad esempio un mix alle bacche invece di uno forte agli agrumi o al mentolo). Inoltre, prova a scendere di uno o due livelli di contenuto nicotinico del liquido (ad esempio 0.6 mg invece di 1.2 mg).
Che attrezzatura occorre per lo svapo DTL?
Per lo svapo DTL, è necessario un dispositivo in grado di riscaldare grandi volumi di liquido piuttosto rapidamente. Se si tenta con attrezzatura economica, si possono bruciare precocemente le bobine, con conseguente svapo dalla degustazione acida.
I vaper DTL utilizzano dispositivi di wattaggio più elevati (20W), di solito dotati di bobine sub-ohm (cioè bobine con una resistenza inferiore a 1,0 ohm); ciò consente una maggiore produzione di vapore. Per le grandi nuvole è anche necessario che un sacco d’aria scorra nel dispositivo, motivo per cui I serbatoi DTL / sub-ohm tendono ad avere un meccanismo di regolazione del flusso d’aria.
In termini di liquido, concentrarsi sui liquidi con un alto contenuto di VG (almeno 50% VG), che si converte in nuvole più spesse e la base del liquido leggermente più dolce aiuterà a evitare che la sensazione in gola non sia troppo marcata.
Scegliere la tuo tecnica di svapo
Se si desidera un’alternativa al fumo rapida, gustosa e facile gestione, allora lo svapo MTL ha senso. Vale sicuramente la pena di esplorare il DTL si preferiscono grandi nuvole di vapore.
Vuoi saperne di più su come migliorare ancora di più la tua esperienza di svapo? Per ulteriori informazioni, esploda il nostro blog di ZiiP Lab.