Cosa cercare in un aroma svapo?
Che tu sia in vena di un pizzico di cheesecake alla fragola o di una menta elettrizzante, c’è un’enorme scelta di varietà di e-liquid da esplorare.
Ma cosa c’è esattamente nel tuo liquido da svapo? In che modo influiscono le diverse combinazioni di ingredienti sulla tua esperienza di svapo? Dagli aromi e la quantità di nicotina fino alla produzione di vapore, ecco un compendio di tutto ciò che c’è da sapere sugli ingredienti dei liquidi da svapo e su come scegliere quello più adatto a te.
Come acquistare il liquido da svapo in modo sicuro
Nell’unione europea, i dispositivi di svapo e i liquidi da svapo sono prodotti strettamente regolamentati. Il liquido deve rispettare la direttiva sui prodotti del tabacco (TPD) che stabilisce norme rigorose su ciò che può e non contenere.
Queste regole includono quanto segue:
- Il succo non deve contenere ingredienti vietati, tra cui coloranti non alimentari, caffeina e taurina
- Deve essere registrato con l’agenzia europea di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari (European Medicines Agency, o EMA).
- Deve essere testato per garantire che gli standard richiesti per la sicurezza e la qualità siano rispettati.
- Deve essere in un contenitore a prova di bambino ed includere un elenco di ingredienti e avvertenze.
- Se contiene nicotina, il volume massimo consentito del contenitore è di 10ml. Il dosaggio massimo consentito per la nicotina è di 20mg/ml.
Suggerimento: acquista sempre da un venditore affidabile compatibile con TPD. Ti dà la libertà di esplorare diverse varianti di liquido, con la certezza di sapere che il tuo liquido è stato testato per qualità e sicurezza.
Gli ingredienti del liquido da svapo spiegati
Il liquido da svapo di base di solito contiene quattro ingredienti, ognuno dei quali gioca un ruolo diverso nel plasmare la tua esperienza di svapo.
Glicole propilenico (PG)
Questa componente può essere trovata in una vasta gamma di prodotti alimentari e farmaceutici, tra cui dolcificanti liquidi, gelati, dentifrici ed inalatori. Produce vapore quando riscaldato, che lo rende una scelta naturale come base per il liquido da svapo.
Il PG è in gran parte inodore e insapore, che lo rende ideale come “tela bianca” per i produttori di liquido che aggiungono i loro aromi senza alcuna contaminazione del gusto.
Glicerina vegetale (VG)
Realizzato con olii vegetali, la VG è un altro composto liquido organico che si trova spesso negli alimenti e nei prodotti farmaceutici. È più spessa e leggermente più dolce della PG e, rispetto alla PG, è questa vischiosità significa nuvole più grandi quando riscaldata.
Una miscela di PG e VG forma la base della maggior parte degli e-liquid. Il PG è usato per trasmettere l’aroma, mentre la quantità di VG determina la dimensione della nuvola di vapore che si può produrre.
Aromatizzante
La scelta dell’aroma è tutta una questione di preferenze personali. Si può optare per gli aromi di una singola nota (ad esempio fragola, limone, mentolo) insieme a innumerevoli combinazioni che amalgamano più sapori in un unico liquido.
Se ti attieni ai venditori regolamentati dal TPD, sai che nel tuo succo sono stati utilizzati solo aromi approvati di qualità alimentare.
Nicotina
Questo stimolante naturale è ciò che ti dà una scossa. Il volume di nicotina nei liquidi è espresso in milligrammi per millilitri (mg/ml). La maggior parte dei venditori offrono una gamma di tassi nicotinici per i loro liquidi (ad esempio 0mg, 3mg, 6mg, 12mg, 18mg). Il contenuto massimo di nicotina consentito è di 2,0 mg/ml.
Scegliere gli ingredienti del liquido da abbinare al tuo stile di svapo
Grandi nuvole contro svapo invisibile
Maggiore è la percentuale di VG nel succo, meglio è per la produzione di vapore. Se sei alla ricerca di nuvole, un cloud chaser, concentrati sui liquidi con un contenuto VG almeno del 70%. Se si desiderano boccate di guancia più brevi, discreti, prova liquidi con contenuto metà PG e metà VG.
Hit contro aspirata vellutata
Dei due ingredienti base del liquido, il PG è più fino. Quando vaporizzato, questo si traduce in una sensazione più dura in fondo alla gola, chiamato anche hit. Quindi, se stai cercando di replicare la sensazione che si ottiene dal fumo normale, prova un liquido dal PG alto. Se ti piace una sensazione più vellutata e leggermente dolce, passa invece ad un valore VG più alto.
Regolare l’assunzione di nicotina
Per la maggior parte delle persone, il passare allo svapo dà la possibilità di ottenere la sensazione prodotta dalla nicotina in modo molto più sicuro del tabacco. Oltre a questo, lo svapo ti dà un sacco di spazio per ridurre la dipendenza da nicotina nel tempo.
Per quanto riguarda la nicotina, a molti convertiti “freschi” dello svapo piace iniziare in alto (ad esempio a 18mg o 12mg), per poi gradualmente scalare verso il basso senza stress. Se ne ottiene tutto il gusto, rimanendo totalmente in controllo della propria assunzione di nicotina.
Per saperne di più
La vostra scelta di liquido è fondamentale nel fornire il tipo di esperienza di svapo che ti si adatta meglio. E la scelta di dispositivo svapo? Sai come pulire la tua attrezzatura per farlo funzionare al meglio? Per le risposte a questo e tanto altro ancora, assicurateti di leggere il blog di Ziip Lab.