Perché dovrei pulire il mio serbatoio ed il coil, e come?
Pulire regolarmente il vostro dispositivo è un’ottima abitudine da prendere. Aiuta ad avere una svapata più aromatica ed una nuvola di vapore più densa e vellutata. Assicura anche che la vostra attrezzatura duri di più, a tutto beneficio del portafogli.
Come si puliscono, quindi, serbatoio e resistenza? Diamo uno sguardo più approfondito ai motivi per tenerlo più pulito, assieme ai nostri suggerimenti per farlo correttamente.
Perché dovrei pulire serbatoio e resistenza?
Purezza di gusto
Mettiamo che vi vada un delicato ma soddisfacente aroma alla frutta (Mela o Anguria, per dire). Potreste scoprire che ha un sapore un po’ strano se ci sono rimasugli di Pina Colada o Cheesecake! Pulire il serbatoio tra un aroma e l’altro vuol dire che puoi godere il liquido alla frutta alla purezza massima.
Flusso d’aria
Il più dei serbatoi prevedono un camino che ne risale il corpo fino al bocchino (ossia il drip tip). Questi va mantenuto libero da avanzi di liquidi e particolati, pena la possibilità che il dispositivo si produca in gorgoglii e perdite. Questo ostacolerà la produzione di vapore.
Longevità della resistenza
Una resistenza che è incrostata di liquido residuo comincerà presto a soffrire in termini di aroma e produzione di vapore. Pulirla può spesso dare nuova vita alla resistenza, risparmiando tempo e denaro nel procurarsene una sostitutiva.
Igiene
La superfice del vostro drip tip può accumulare residui e sporcizia: ricordate di tenerlo sempre pulito specie se volete svapare in luoghi pubblici.
Come pulire il serbatoio
I consigli specifici possono variare tra dispositivi, quindi verificate prima il manuale utente del produttore, ma i seguenti suggerimenti dovrebbero esser validi per il più dei serbatoi:
Un risciacquo di routine
Un risciacquo di routine è un buon modo di rinfrescare il vostro serbatoio quando cambiate aromi. Si dovrebbe:
- Smontare il serbatoio dal dispositivo. Svitate e rimuovete la resistenza ed il connettore, così come il bocchino.
- Svuotate e rimuovete qualsiasi traccia di liquido nel serbatoio.
- Riempite un recipiente con acqua calda (non bollente) e qualche goccia di sapone liquido.
- Ponete il serbatoio, il raccordo e bocchino nell’acqua. Lavate con cura finché puliti.
- Rimuovete ogni elemento dal recipiente e sciacquate con acqua abbondante.
- Asciugate ogni componente con un canovaccio pulito. Se notate ancora nell’acqua intrappolata, lasciate ad asciugare all’aria per un 10 – 15 minuti.
- Riassemblate il serbatoio.
Pulizia dettagliata del serbatoio
I Cloud chaser in genere preferiscono liquidi dal contenuto glicemico vegetale (VG) alto. Questi sono un filo più “melmosi” dei liquidi standard. Col tempo, può lasciare un residuo che è difficile rimuovere con un lavaggio di routine.
Se trovate che l’acqua non è sufficiente a rimuovere lo sporco, provate una pulizia con l’alcool. Una vodka non aromatizzata può essere un’ottima soluzione: è facile da trovare, efficace nello sciogliere i depositi di liquido quando applicato direttamente, e purché sia lavato bene dopo non lascia sapori residui.
Seguite questi passi per pulire a fondo il vostro serbatoio:
- Disassemblate il vostro serbatoio come sopra.
- Inumidite un cotton-fioc con la vodka e strofinate le zone ostinate. I depositi sono soliti formarsi attorno alla base del serbatoio.
- Lavate, sciacquate ed asciugate come sopra.
Come pulire un atomizzatore non rigenerabile
Se notate un sapore di bruciato, o una improvvisa diminuzione nella produzione di vapore, è generalmente un segno che la resistenza richiede attenzioni. A seconda di quanto svapate, una resistenza può durare dalle due alle sei settimane, ma se lo pulite spesso e bene, se ne può allungare facilmente la vita; un risparmio notevole col tempo.
Il processo non richiede molto tempo:
- Mettete la vostra resistenza in un recipiente piccolo, come un bicchierino da shot.
- Versate giusto abbastanza vodka da sommergere la resistenza e lasciatela ad agire per un’ora circa.
- Rimuovete la resistenza e sciacquatela.
- Mettete il coil da parte finché non è perfettamente asciutto
Come pulire un atomizzatore rigenerabile
Per I rigenerabili, vi servirà uno spazzolino col quale rimuovere lo sporco incrostato. Un vecchio spazzolino da denti va benissimo. Questo detto, i risultati migliori si otterranno con uno spazzolino dalle setole inox specifico per coil.
Per prima cosa, se avvertite sapore di bruciato o una diminuita svaporata, provate una “bruciatura a secco”. Basta rimuovere tutto il liquido dal serbatoio e lo stoppino dalla resistenza. Poi premete il tasto di svapata diverse volte: spesso basta a togliere i residui più piccoli.
Per depositi più importanti, provate una pulizia approfondita:
- Rimuovete lo stoppino dal coil.
- Fate una “bruciatura a secco” (vedi sopra).
- Dopo la bruciatura a secco, rimuovete la resistenza dal dispositivo.
- Mettete la resistenza sotto acqua corrente e strofinate il filo col lo spazzolino specifico.
- Sciacquate ed asciugate con un canovaccio pulito.
- Fate un’altra bruciatura a secco per eliminare l’umidità residua.
- Rimettete lo stoppino e riassemblate il coil.
Per saperne di più
Per molti altri suggerimenti semplici sul tema di manutenzione, stili di svapata e scelta di attrezzatura, venite ad esplorare il blog di Ziip Labs.