Cos’è lo svapo sub-ohm e come fare?
Di quale kit ho bisogno per produrre grandi nuvole di svapo? Questo tipo di svapo fa per me? Se vi state affacciando adesso al mondo delle sigarette elettroniche, potreste avere trovato parole come “svapo sub-ohm” e “attrezzatura sub-ohm”, e vi starete chiedendo di che si tratta.
Continuate a leggere per ottenere informazioni complete
Lo svapo sub-ohm differisce dallo svapo tradizionale e richiede attrezzatura specifica per farlo. Inoltre, poiché alcune parole gergali dello svapo possono diventare piuttosto tecnici, spiegheremo anche un po’ di gergo strada facendo.
Che cos’è esattamente lo svapo sub-ohm?
Per capirlo, dobbiamo concentrarci sulla testa dell’atomizzatore (cioè la bobina). Questo è il piccolo componente rimovibile che avvita alla parte inferiore del serbatoio di svapo. Contiene un sottile filamento avvolto (cioè l’elemento termico) avvolto da materiale assorbente.
Quando si preme il pulsante sulla batteria, l’atomizzatore ne converte l’energia per scaldare il filamento. Questo poi vaporizza l’e-liquid che viene assorbito nel materiale dello stoppino.
Ora dobbiamo pensare alla resistenza, che è un modo per misurare come un particolare dispositivo o materiale riduce la corrente elettrica che vi scorre. La resistenza è misurata in ohm (Ω).
Minore è la resistenza della bobina, maggiore è la corrente elettrica che vi scorre: quindi la bobina diventi più calda più velocemente. Una bobina più calda significa che più liquido sarà evaporato più rapidamente. Fintanto che c’è un flusso d’aria sufficiente nel serbatoio, questo porterà a nuvole di svapo più grandi.
È ora per un paio di definizioni…
- Attrezzatura di svapo super-ohm (cioè standard). Questi sono caratterizzati da una bobina con una resistenza compresa tra gli 1,2 ohm e 2,0 ohm.
- Attrezzatura di svapo sub-ohm. Questi hanno una resistenza inferiore a 1,0 ohm.
In che modo lo svapo sub-ohm differisce dallo svapo regolare?
Nuvole più grandi
Rispetto ad una normale sigaretta elettronica, lo svapo sub-ohm consente di creare nuvole più grandi e più dense; queste sono perfette per anelli di fumo e altre acrobazie svapo.
L’opzione migliore per il tiro di polmoni
Ci sono due stili di svapo di base. Il primo è il tiro di guancia (Mouth to Lungs, o MTL); dove si prende una boccata di vapore in bocca, aspirando poi coi polmoni per poi espirare. Il secondo è il tiro di polmoni (Direct to Lungs, o DTL). Con questo, respirare il vapore diventa un’unica, continua azione, senza trattenerlo in bocca, prima di espirare.
Quando si parla di stili di svapo, è tutto una questione di preferenze personali. I neofiti dello svapo spesso vanno per lo MTL perché è il metodo più simile alla fumata classica (con più brevi, più frequenti boccate). I fan del DTL sono di solito alla ricerca di nuvole più grandi ed una sensazione più intensa in gola. I dispositivi sub-ohm tendono ad essere i migliori per il DTL, proprio perché producono questi grandi volumi di vapore.
Buono per ridurre la nicotina
Rispetto allo svapo MTL con una sigaretta elettronica standard, ogni boccata con un dispositivo sub-ohm tende a consumare più liquido. Ti aiuta ad ottenere un hit più grande e forte.
Se di recente sei passato dal fumo tradizionale allo svapo e attualmente usi un liquido da 18mg di nicotina, uno svapo sub-ohm DTL sarà probabilmente travolgente, con un colpo alla gola troppo forte. Molti tra chi svapa in sub-ohm caricano i loro serbatoi con liquidi con meno di 6mg di nicotina. Inoltre, se la riduzione del consumo di nicotina è il tuo obiettivo finale, lo svapo sub-ohm può essere un buon modo di arrivarci.
Intensità dell’aroma
Vorresti che il tuo liquido all’arancia ghiacciata fosse più “aranciosa”? O che il tuo liquido al cheesecake avesse un sapore ancora più delizioso? Collo svapo sub-ohm si vaporizza più liquido ad ogni tiro, in modo da rendere più intenso il gusto del vostro liquido preferito. Se amate provare gli aromi di pregio, lo svapo sub-ohm può essere un ottimo modo per esplorare le finezze di diversi aromi alla frutta.
Di che tipo di attrezzatura ho bisogno per lo svapo sub-ohm?
Liquido per lo svapo sub-ohm
I liquidi da svapo hanno due ingredienti principali: il PG (glicole propilenico) e la VG (glicerina vegetale). Maggiore è la percentuale di contenuto di VG, più denso è il liquido. Lo svapo sub-ohm comporta più calore, colpi di gola più forti e maggior produzione di vapore rispetto allo svapo regolare; da qui la necessità di liquido più vischioso. Per questo motivo, i liquidi più adatti per lo svapo sub-ohm tendono ad avere un contenuto di VG maggiore del PG.
Batterie e serbatoi
Spesso, il termine “mod” (abbreviazione inglese di “modified device”, dispositivo modificato) viene utilizzato per descrivere l’involucro che ospita la batteria.
I dispositivi progettati per lo svapo sub-ohm tendono ad essere più ingombranti dei dispositivi da svapo regolari e delle penne da svapo perché utilizzano batterie in grado di gestire una maggiore potenza.
Osservali bene, e noterai anche delle differenze nel design del serbatoio sub-ohm. Per ottenere quelle grandi nuvole, è necessario un flusso d’aria sufficiente. Ecco perché i serbatoi sub-ohm di solito hanno fino a tre prese d’aria regolabili nella parte inferiore, a differenza dei serbatoi di svapo regolari che ne hanno uno o de al massimo. Inoltre, sui serbatoi sub-ohm, queste prese d’aria hanno maggior probabilità di essere regolabili, dando il massimo controllo per personalizzare il rapporto tra aroma e vapore.
Attrezzatura sub-ohm
All’alba dello svapo, lo svapo sub-ohm richiedeva un sacco di conoscenze tecniche: i vaper sub-ohm reperivano i propri serbatoi, mod e batterie, e addirittura costruivano i propri atomizzatori, tagliando pezzi di filamento stipandoli negli stoppini di cotone.
E ‘ancora possibile sperimentare col fai da te, e molti appassionati di svapo dedicati amano questo lato, soprattutto coloro che cercano un’esperienza personalizzata da “Gran nuvola”.
Ma ora, se si vuole uno svapo sub-ohm, non c’è bisogno di costruirselo da soli. È possibile acquistare kit semplici contenenti un mod regolato con controllo della temperatura integrato, ricarica usb a spegnimento automatico, con le bobine e il serbatoio giusto. Tutto il necessario, infatti, per uno svapo sub-ohm sicuro e conveniente.
Lo svapo sub-ohm fa per me?
Il miglior consiglio è quello di provarlo, non richiede una scelta netta tra lo svapo sub-ohm e lo svapo regolare. Non c’è niente che ti impedisca di portarti appresso una sigaretta elettronica discreta per boccate MTL veloci in movimento, mentre a casa hai un dispositivo sub-ohm sederti, fare qualche nuvola e assaporare l’aroma!
Vuoi saperne di più su tutti gli aspetti dello svapo? Non dimenticate di consultare il nostro blog.